Home » Ecologia » Orsi bianchi in pericolo

Orsi bianchi in pericolo

I magnifici orsi bianchi che vivono nella zona Artica rischiano piano piano di scomparire a causa del riscaldamento del pianeta, che sta influendo sulla vita di questi animali quasi irreparabilmente.

Infatti, anche se questi orsi sembrano molto forti, tanto da riuscire a vivere a basse temperature, hanno bisogno comunque di un aiuto, che ottengono attraverso l’alimentazione, ma, purtroppo, il loro luogo di caccia, i ghiacciai, ogni anno si sciolgono sempre più presto e molti non riescono a fare in tempo a trovare tutto il cibo di cui hanno bisogno, diventando così molto deboli.

Ma la cosa più triste è che tutto ciò influisce soprattutto sulla loro riproduzione, in effetti, sempre più spesso le femmine d’orso perdono i cuccioli che aspettano o sono costrette a guardare i loro piccoli morire, proprio perché troppo deboli per riuscire a sopravvivere in quelle condizioni dure.

Secondo uno studio condotto dall’università canadese di Alberta nella baia di Hudson, le stime prevedono che entro il 2050 i ghiacci si scioglieranno completamente già il primo luglio, ben un mese prima rispetto al 1990, non lasciando nessuna via di scampo a questi animali.

Nel commentare i risultati, gli autori hanno dichiarato: ‘questo vuol dire che se il trend continuerà la baia di Hudson non ospiterà più orsi e lo stesso discorso potrebbe valere per altre popolazioni che vivono in zone diverse’.

admin

x

Guarda anche

Arriva il pesce palla … ma non lo mangiate!

Lo hanno avvistato nel Mediterraneo, e adesso sono guai! Finora viveva lontano da noi, negli ...

Condividi con un amico