Home » Ecologia » Legambiente: Genova la città più sostenibile

Legambiente: Genova la città più sostenibile

Ieri durante la giornata ‘M’illumino di meno’ dedicata al risparmio energetico, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, Legambiente ha mostrato una situazione tutt’altro che positiva in Italia riguardo questo tema, come risulta dal rapporto ‘Clima in comune 2011’.

Un quadro decisamente drammatico e triste, soprattutto perché neanche i 600 comuni che si erano impegnati nel suo pacchetto 20-20-20, in merito alla riduzione del 20% delle emissioni e alla crescita dell’efficienza energetica e all’aumento delle fonti rinnovabili, sempre del 20%, non sono riusciti a rispettare questi obiettivi.

Infatti, gli unici comuni che al momento possiedono un Piano di azione per l’energia sostenibile sono solo Genova, che è stata dichiarata la città più eco- energetica, Torino, Avigliana e Maranello, mentre gli altri restano fermi.

Ad aggiudicarsi, invece, il primo posto tra i comuni che non hanno fatto nulla troviamo Milano, che probabilmente se si fosse impegnata un pò di più oggi non avrebbe il problema dello smog, anche se a farle compagnia ci sono Abano Terme, Arzignano, Brendola, Campiglia dei Berici, Casola di Napoli, Cremona, Rossano.

Non resta che sperare che tutti i comuni decidano di impegnarsi di più in questo patto, importante non solo per il futuro dell’ambiente, ma anche per la nostra salute.

admin

x

Guarda anche

Legambiente: ecco le città verdi d’Italia

Per essere eletti “città verde” da Legambiente occorre applicare alcune politiche ambientaliste ben precise: evitare ...

Condividi con un amico