Home » Ecologia » Il problema delle frane in Italia interessa il 7% del territorio

Il problema delle frane in Italia interessa il 7% del territorio

Oggi al II Forum mondiale sulle frane a Roma, organizzato da International programme on landslides, emerge un quadro decisamente molto allarmante e preoccupante riguardo questo tipo di fenomeno nel nostro paese.

Infatti, il bilancio dell’Ispra (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) sui fenomeni franosi in Italia, presentato nel corso del forum, ha mostrato come il numero delle frane nel nostro paese supera le 486 mila e interessa quasi il 7% del territorio, per una superficie pari a 20 mila 700 chilometri quadrati.

Numeri questi che sicuramente non possono lasciare indifferenti, soprattutto in questo momento in cui ci prepariamo ad affrontare l’arrivo dell’inverno e con esso delle piogge, dato che, secondo la mappatura, 2.940 dei 5.708 comuni coinvolti da fenomeni franosi sono catalogati con un livello di attenzione molto elevato.

Purtroppo, la situazione non sembra andare meglio negli altri paesi, dove a pagare di più in termini economici è il Giappone con 1.500 mln di euro, gli Stati Uniti (1.200 mln) e l’India (1.300 mln).

admin

x

Guarda anche

Dal Piemonte, una cura per salvare i Kiwi

Lo sapevate che l’Italia, dopo la Cina, è il maggior produttore al mondo di Kiwi? ...

Condividi con un amico