Home » Ecologia » Germania e Italia leader mondiali del fotovoltaico

Germania e Italia leader mondiali del fotovoltaico

Germania e Italia, le due leader mondiali del fotovoltaico, si sono confrontate alla conferenza ‘Una nuova politica energetica per la Germania e l’Italia. L’esempio dell’energia solare e dell’elettromobilità’, organizzata dall’Ambasciata tedesca, in occasione del giorno dell’Unità tedesca.

Un evento questo davvero importante, visto che, come ha sottolineato anche il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, può rivelarsi vantaggioso riuscire a realizzare una riflessione sulle rispettive esperienze e problematiche, soprattutto se si considera che entrambe sono in testa alla classifica mondiale del fotovoltaico, dove al primo posto troviamo la Germania con 17.300 MW installati nel 2010 e poi l’Italia con 11.000 MW raggiunti quest’anno, seguite da Giappone, Spagna, Stati Uniti e Cina.

Ronchi, inoltre, nel parlare della forte crescita degli ultimi anni dell’energia fotovoltaica, ha posto anche l’accento su un problema che fino a questo momento ci si è poco occupati, quello del riciclo dei rifiuti prodotti dagli impianti solari a fine vita che, secondo lui, ora bisogna iniziare ad affrontare.

admin

x

Guarda anche

Metti un pannolino ecologico al tuo bambino!

In un pianeta che va sempre più ad invecchiare, non si possono ignorare comunque i ...

Condividi con un amico