Home » Ecologia » Alberi contro lo smog delle aree urbane

Alberi contro lo smog delle aree urbane

Uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Southampton ha rivelato che un’ottima soluzione per contrastare lo smog delle aree urbane, oltre ai consueti blocchi del traffico e aree pedonali, sono gli alberi.

Questi studiosi, infatti, hanno osservato che nella città di Londra le aree verdi assorbono fino a duemila tonnellate di pm10 all’anno, che proclama così gli alberi una valida strategia contro questo problema che negli ultimi anni si è fatto sempre più serio preoccupante, dal momento che gli effetti sulla salute delle persone e dell’ambiente sono molto dannosi.

Inoltre, variando il mix di specie presenti nelle aree urbane si possono anche migliorare i risultati ottenuti, soprattutto se si scelgono alberi che hanno foglie tutto l’anno, come nel caso di pini e querce.

A questo punto non resta che augurarci che siano in tanti a ricorrere a questa strategia, visto che, oltre a giocare un ruolo importante nella lotta allo smog, saprà sicuramente rendere le città molto più belle e dannare nuovamente ai cittadini quei spazi verdi diventati sempre più rari.

admin

x

Guarda anche

Ecco quali sono le piante più antiche del mondo

Dovremmo essere grati alle piante e alla natura per quello che hanno fatto e continuano ...

Condividi con un amico