Home » Ecologia » Inaugurato il parco eolico più grande d’Italia in Sardegna

Inaugurato il parco eolico più grande d’Italia in Sardegna

Ieri in Sardegna è stato inaugurato il parco eolico più grande d’Italia, che grazie all’energia prodotta dal vento sarà in grado di produrre 300 GWh/anno e di soddisfare il fabbisogno elettrico di oltre 110 mila famiglie, tutto ciò con un grosso risparmio di emissioni di anidride carbonica di circa 180.000 tonnellate/anno.

La realizzazione di questo magnifico parco, che ricopre una superficie di ben 4.000 ettari nei territori di Buddusò e Alà dei sardi, in Gallura, e possiede sessantanove turbine, ha richiesto da parte del gruppo Falck adirittura otto anni di lavori, anche se ora quest’ultimo può finalmente ammirare la sua opera, che permetterà di fatturare annualmente 50 milioni di euro con solo un project financing di 250 milioni di euro.

Al riguardo, l’amministratore delegato della Falck Renewables, Piero Manzoni, durante l’inaugurazione ha spiegato: ‘tra le energie rinnovabili l’eolico è quella meno costosa. L’impianto di Buddusò è il più grande d’Italia e uno dei migliori a livello europeo come qualità della risorsa vento. Sappiamo che in termini di occupazione l’eolico non rende molto, ma la produzione di energia è volano dell’economia’.

admin

x

Guarda anche

Sabbia del deserto a Londra: spettacolo mai visto

E’ uno spettacolo, da molti punti di vista, ma anche una conseguenza degli stravolgimenti climatici ...

Condividi con un amico