Home » Ecologia » Prestigiacomo invita a sbloccare al più presto i fondi anti-dissesto

Prestigiacomo invita a sbloccare al più presto i fondi anti-dissesto

Il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha invitato il governo a sbloccare al più presto i fondi anti-dissesto, così da evitare che altre tragedie, come quella dello spezzino e della lunigiana, dove molto persone hanno perso la vita, possano ripetersi, considerato l’alto rischio idrogeologico esistente nel nostro Paese.

Infatti, il ministro si augura che questa terribile tragedia sia servita almeno a far capire che non si può perdere più altro tempo se si vogliono evitare nuove sciagure annunciate, visto che quanto è successo si sarebbe potuto evitare se probabilmente fosse stato avviato il piano straordinario per la difesa del suolo già pronto due anni, ma fermo per la mancata erogazione delle risorse.

Al riguardo, la Prestigiacomo ha spiegato: ‘lasciar passare altro tempo senza attuare quanto già deciso ha come unica conseguenza quella di accrescere i rischi noti e l’eventualità di nuovi lutti e danni. Danni che storicamente sono ben più onerosi delle mancate opere di prevenzione. Sono consapevole che in questi eventi c’è sempre una quota di imponderabile e di imprevedibile. Ma vi sono numerosissime realtà in cui è possibile prevedere ed intervenire in tempo’.

admin

x

Guarda anche

Sicilia tagliata in tre parti dalle frane

Un tempo (parliamo della dominazione araba, nel IX secolo) l’isola della Sicilia era divisa in ...

Condividi con un amico