Home » Ecologia » Legambiente, aria inquinata nelle città italiane

Legambiente, aria inquinata nelle città italiane

Legambiente ha ribattezzato quello che dovrebbe essere l”anno europeo dell’aria’ in ‘anno europeo dello smog’, visto che, secondo quanto emerge dalla sua indagine ‘Mal’Aria di città 2013’, in quasi tutti i principali centri urbani italiani sono stati superati i livelli di polveri sottili (Pm10), insieme a quelli di Pm2,5 e di ossidi di azoto, mettendo così in serio pericolo la salute dei cittadini.

Infatti, l’indagine rivela che nel 2012 ben 52 le città, tra le 95 monitorate nell’ambito della classifica ‘Pm10 ti tengo d’occhio’, hanno superato i 35 giorni di superamento consentiti dalla legge, ovvero di 50 microgrammi/metro cubo, con in testa Alessandria con 123 sforamenti, Frosinone 120 e Torino 118.

Purtroppo, le cose non vanno meglio per le Pm2,5 (il particolato costituito da particelle con diametro inferiore ai 2,5 microgrammi), dal momento che il monitoraggio effettuato da Legambiente mostra che il limite di 25 microgrammi/metro cubo è risultato essere fuori legge in 22 città (52%), con Torino, Padova, Lecco, Milano e Brescia con i valori più alti, mentre per quanto riguarda gli ossidi di azoto, il limite consentito di 40 microgrammi/metro cubo è stato superato in 24 delle 83 città prese in riferimento.

Una situazione, questa, davvero molto seria e preoccupante, soprattutto perché evidenzia come gli interventi messi in atto fino a questo momento per contrastare l’inquinamento si sono rivelati inadeguati ed inefficaci.

Al riguardo, il Codacons ha commentato: ‘comuni, province e regioni continuano a non tutelare la salute dei cittadini, con la conseguenza che oltre 8.500 persone muoiono ogni anno in Italia a causa dello smog. Gli abitanti possono però ribellarsi a tale immobilismo chiedendo risarcimento danni per inquinamento’, lanciando appunto una clamorosa azione collettiva contro questi ultimi, dove per ottenere maggiori informazioni basta andare su http://www.codacons.it/articoli/italia_sotto_smog_clamorosa_azione_collettiva_del_codacons__248995.html.

admin

x

Guarda anche

Una nuvola di veleno sul nord Italia

Una foto scattata dallo spazio, da un astronauta americano che nemmeno sapeva cosa fosse quella ...

Condividi con un amico