Home » Ecologia » Calano del 4,4% le emissioni di Co2 prodotte dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione

Calano del 4,4% le emissioni di Co2 prodotte dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione

Risultati molto confortanti arrivano dalle emissioni di Co2 prodotte dalle auto, soprattutto in occasione della settimana Europea della mobilità, dedicata quest’anno alla qualità dell’aria, visto che nei primi 8 mesi del 2013 si è registrato un consistente calo.

Infatti, secondo quanto fa sapere il Centro Ricerche Continental Autocarro, le emissioni di CO2 sono diminuite di 2.923.891 tonnellate, circa il 4,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2012, in particolar modo grazie al calo delle emissioni prodotte dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione, con rispettivamente -1.082.088 tonnellate (6% in meno) e -1.841.803 tonnellate (3,8% in meno).

Al riguardo, Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT, ha sottolineato: ‘anche a luglio e ad agosto è proseguito il calo delle emissioni di CO2 provenienti dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione. Ciò deriva direttamente da una diminuzione dei consumi di carburanti, e quindi è un ulteriore segnale del fatto che quest’estate gli spostamenti sulle strade italiane sono stati minori rispetto al 2012. Non sono solo i minori consumi di carburante, però, ad influire sulla riduzione delle emissioni di CO2: anche i pneumatici di ultima generazione, e quelli di Continental in particolare, grazie alla loro bassa resistenza al rotolamento, possono contribuire ad abbassare le emissioni e quindi anche i consumi, con un sostanziale risparmio economico nella spesa per il carburante’.

admin

x

Guarda anche

Il Sahara ci dimostra il rischio che corriamo

Siamo abituati a considerarlo una macchia gialla sulla mappa, uno dei più grandi deserti del ...

Condividi con un amico