Home » Ecologia » Legambiente fornisce la ricetta per la riqualificazione urbana

Legambiente fornisce la ricetta per la riqualificazione urbana

Legambiente, dopo la presentazione, nel corso della ventesima Conferenza Nazionale per le città a Bologna, del Rapporto Ecosistema Urabano 2013, i cui dati sono tutt’altro che confortanti, dal capoluogo dell’Emilia-Romagna ha deciso di fornire la sua ricetta per trasformare le nostre città in aree urbane sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico, così da farle uscire dall’immobilismo in cui versano da troppo allungo.

Una ricetta davvero molto semplice, visto che per rendere le nostre città più sostenibili, secondo Legambiente, bastano tre ingredienti fondamentali, ovvero una mobilità nuova e sostenibile per uscire dalla morsa del traffico e dello smog, ecoquartieri per rigenerare le periferie e, in fine, riqualificazione energetica e statica degli edifici per rilanciare il patrimonio edilizio.

Al riguardo, il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, ha sottolineato: ‘la gravissima crisi economica, che ha particolarmente colpito l’edilizia e la contemporanea crisi climatica, insieme alla trasformazione culturale delle città e all’emergere di nuove consapevolezze e nuove domande di cambiamento degli stili di vita, ci impongono oggi un ripensamento radicale per rigenerare i centri urbani. Rigenerare le città significa cambiare modo di concepirle, pensarle e progettarle. Per farlo occorre la collaborazione dei cittadini ed una regia nazionale che metta al centro la riqualificazione urbana, energetica e antisismica del patrimonio edilizio esistente ed il ripensamento del sistema di mobilità’.

Un rinnovamento urbano, questo, tutt’altro che utopico, grazie anche ai fondi strutturali europei 2014-2020 per l’efficienza energetica e quelli per le smart city, che potrebbe creare almeno 600 mila nuovi posti di lavoro.

admin

x

Guarda anche

Storia di Robbie, che difende la natura da Trump

Potremmo intitolarlo “Davide contro Golia” dove Davide è un bimbo di 10 anni, Robbie Bond, ...

Condividi con un amico