Home » Ecologia » Legambiente stila la classifica delle 10 peggiori tratte ferroviarie pendolari d’Italia

Legambiente stila la classifica delle 10 peggiori tratte ferroviarie pendolari d’Italia

Legambiente, nell’ambito della sua campagna Pendolaria, lanciata per esortare il governo e le regioni a migliorare il trasporto pubblico su ferro, ha stilato una classifica delle 10 peggiori tratte ferroviarie pendolari d’Italia.

Una classifica, questa, davvero molto triste, dal momento che delinea una situazione decisamente scandalosa, fatta di ritardi, disservizi, sovraffollamento e tagli alle corse. Tutti problemi con cui, purtroppo, ogni giorno milioni di pendolari sono costretti a fare i conti, anche se il costo del biglietto continua ad aumentare.

A riguardo, il vice presidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, ha sottolineato: ‘per quei tre milioni di cittadini che ogni giorno prendono il treno per andare a lavorare la situazione diventa ogni giorno più difficile. Eppure di quella che è una vera e propria emergenza nazionale, la politica non sembra intenzionata a occuparsi. Negli ultimi anni il servizio in larga parte delle Regioni è andato peggiorando per la riduzione delle risorse e l’incertezza sul futuro, per cui i treni sono sempre più affollati, spesso in ritardo e con le solite vecchie carrozze’.

Nella classifica delle 10 linee da incubo, che è stata stilata in base alla scarsa qualità del servizio, ossia la tipologia dei treni utilizzati sia per capienza sia per età, la carenza di orari adatti per l’utenza pendolare, la frequenza dei convogli, la condizione delle stazioni e i tagli effettuati nell’ultimo anno, troviamo al primo posto la Circumvesuviana, definita una vera vergogna italiana, al secondo Roma/Nettuno, dove riuscire a salire su un treno diventa sempre più difficile, al terzo Vercelli/Casale Monferrato, al quarto Padova/Calalzo, con ritardi e sospensioni a sorpresa, al quinto Arquata Scrivia/Genova Brignole, al sesto la linea Milano/Codogno/Cremona/Mantova, al settimo Siracusa/Ragusa/Gela, all’ottavo Campobasso/Isernia/Roma, al nono Bologna/Porretta Terme e al decimo Potenza/Salerno.

admin

x

Guarda anche

Incidente Pioltello: per Legambiente linea tra peggiori in Lombardia

La linea Cremona-Milano è stata segnalata da Legambiente Lombardia come una delle peggiori in Lombardia. ...

Condividi con un amico