Home » Ecologia » Acquisto isola Budelli: Legambiente scrive ai membri della commissione Bilancio della Camera dei Deputati

Acquisto isola Budelli: Legambiente scrive ai membri della commissione Bilancio della Camera dei Deputati

Legambiente, attraverso una lettera aperta indirizzata ai membri della commissione Bilancio della Camera dei Deputati, ha ribadito ancora una volta come il diritto di prelazione che lo Stato intende esercitare sull’isola di Budelli può rivelarsi una scelta inutile e dannosa, dal momento che le risorse destinate all’acquisto potrebbero essere spese in modo migliore, soprattutto se si desidera veramente tutelare l’isola, ad esempio per la bonifica dei fondali della Maddalena o per sostenere le sue aree marine.

Infatti, secondo Legambiente, non è la proprietà del bene che ne garantisce la tutela, ma i vincoli che lo Stato riesce ad apporre su quel bene e la capacità di gestione, come prova la stessa isola di Budelli che, seppur privata, in questi anni si è conservata integra.

Al riguardo, nella lettera, scritta dal presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e dal presidente di Legambiente Sardegna, Vincenzo Tiana, si legge: ‘a Budelli grazie ai vari vincoli non è possibile ad alcuno mettere piede sulla Spiaggia Rosa, la zona forse più delicata dell’isola, sia anche il custode o lo stesso attuale proprietario. Se Mr. Harte in persona, il magnate neozelandese che ha sborsato 3 milioni di euro per acquistare l’isola, volesse domani semplicemente passeggiare sulla Spiaggia Rosa, non potrebbe farlo, anche se quella spiaggia è sua.

Legambiente, inoltre, sempre nella lettera, afferma: ‘Ben vengano quindi privati che vogliano confrontarsi sul tema della conservazione della natura all’interno di un quadro di regole che lo Stato ha individuato. Ne potranno trarre vantaggio sia i privati che lo stesso pubblico’.

admin

x

Guarda anche

Il Sahara ci dimostra il rischio che corriamo

Siamo abituati a considerarlo una macchia gialla sulla mappa, uno dei più grandi deserti del ...

Condividi con un amico