Home » Ecologia » Positivi i risultati della sperimentazione del primo bus a idrometano a Ravenna

Positivi i risultati della sperimentazione del primo bus a idrometano a Ravenna

Risultati positivi arrivano dal progetto Mhybus, ovvero dalla sperimentazione di un anno del primo autobus in Italia alimentato a idrogeno e metano, impiegato da Start Romagna lungo la linea 8 di Ravenna.

Infatti, questo veicolo, un Breda MenariniBus con motore Mercedes, modificato per l’alimentazione a idrogeno, non solo si è rivelato efficiente, ma anche meno inquinante e conveniente, visto che durante la sua sperimentazione, dove ha percorso ogni giorno in media 212 km e trasportato 10.000 passeggeri, ha ridotto del 15% le emissioni di anidride carbonica e consumato il 13% in meno.

Al riguardo, Alfredo Peri, assessore regionale ai trasporti della Regione Emilia-Romagna, ha affermato: ‘ questo progetto ha avuto valore di apripista, oltre che per gli aspetti tecnici, per la definizione delle procedure relative all’omologazione di un nuovo tipo di veicolo da utilizzare per il trasporto pubblico. E’ un esempio di soluzione che contrasta il cambiamento climatico e migliora la qualità dell’aria’.

admin

x

Guarda anche

Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

Alzi la mano chi non ama l’acqua ossigenata! L’adorano tutti, perché contrariamente all’alcool disinfettante non ...

Condividi con un amico