Home » Ecologia » Perchè i gatti amano le scatole

Perchè i gatti amano le scatole

I gatti adorano le scatole. Non importa quale stupenda cuccia abbiate preparato loro, l’istinto li porta subito ad accucciarsi dentro gli involucri di cartone, anche quelli in peggior stato. Perché lo fanno? Che cosa li guida? Principalmente un istinto atavico che insegna ai gatti, fin da piccoli, a usare qualunque cosa come rifugio, contro i nemici ma anche per puntare le prede.

In secondo luogo, la funzione antistress che l’ambiente piccolo e chiuso infonde all’animale. In particolare, per il gatto, stare raggomitolato è sinonimo di relax e di sicurezza, gli calma i nervi, gli permette di ritrovare le energie. Le scatole offrono la dimensione ideale per questa soluzione. Una scatola, inoltre, funziona come “zona neutrale”, un posto in cui lui non è né padrone né sottomesso, un posto anche che aiuta a giocare, interagendo meglio con i suoi amici umani.

Infine, la scatola garantisce il calore. Rintanandosi in un contenitore palesemente più piccolo di loro, i gatti sono costretti ad aumentare la temperatura corporea, e questo dona loro sollievo soprattutto durante le fredde sere invernali. Col calore e il riposo, il gatto risparmia tutte quelle energie che poi gli serviranno per cacciare, quando deciderà che il tempo del sonnellino è finito

admin

x

Guarda anche

LAV: come proteggere animali da botti Capodanno

Petardi, botti e fuochi d’artificio esplosi e Capodanno possono rappresentare una vera e propria minaccia ...

Condividi con un amico