Home » Ecologia » Il premio Oscar, Di Caprio: “Pensiamo al pianeta”

Il premio Oscar, Di Caprio: “Pensiamo al pianeta”

“Il cambiamento climatico è una realtà, e sta avvenendo ora. E’ la minaccia più urgente del nostro pianeta”. Ha tanto desiderato vincerlo, questo Oscar, e sicuramente per avere un premio al proprio impegno e alla bravura. Ma ieri l’impressione è stata quella che il bel Leo Di Caprio volesse la statuetta per avere un palcoscenico mondiale da cui gridare la sua idea ecologica.

Il che male non fa, assolutamente. Ricordiamo che l’attore è andato dal Papa per regalargli un libro dedicato al pianeta e per discutere con lui del loro comune impegno per l’ecologia, incontro che ha preceduto di poco la meritata vittoria del premio massimo degli Academy Awards, per l’interpretazione di Di Caprio in “REVENANT”. E nonostante nel film la natura si dimostri crudele e violenta, nella realtà è solo ferita e disperata… Di Caprio lo sa e lo dice senza paura.

“Non diamo per scontato questo pianeta, così come io non davo per scontata questa serata”, ha aggiunto forse mentendo un po’ sulla seconda parte! E per finire ci ricorda che: “Il cambiamento climatico sta minacciando la specie umana. Dobbiamo lavorare insieme e smetterla di posticipare, smetterla di sostenere leader che parlano per chi inquina ma non per gli indigeni che saranno toccati da questi cambiamenti”.
Tante le azioni più o meno pubbliche che Di Caprio ha dedicato all’ambiente, non ultime le cospicue donazioni di denaro alle varie cause e associazioni ecologiste degli USA e del mondo. Ad oggi sono circa 70 i progetti seguiti e finanziati dall’attore.

admin

x

Guarda anche

Bimbi nati nei mesi freddi a rischio problemi respiratori

I bimbi nati nei mesi più freddi dell’anno sono più soggetti al rischio di soffrire ...

Condividi con un amico