Home » Ecologia » In Lituania i bus vanno… a vento!

In Lituania i bus vanno… a vento!

Mentre noi combattiamo ancora un referendum sulle trivellazioni per estrarre petrolio e gas, il mondo intorno a noi è già dieci passi avanti. In Lituania i trasporti pubblici si affidano ormai addirittura al vento! E’ stato ideato e usato qui, per la prima volta al mondo, infatti, un autobus elettrico alimentato da turbine continuamente attive.

Il bus è dotato di quattro piccoli motori che si attivano quando le ruote girano, come dei mulini a vento, raccogliendo energia grazie all’aria e facendo così funzionare il motore principale, totalmente elettrico. E se pensate che sia troppo poco per muovere un bestione di lamiera sappiate che i lituani hanno pensato pure a questo. L’autobus infatti è stato realizzato con materiali riciclati, il che lo rende più leggero del 57% e dunque più facile da spostare per il motore elettrico che infatti non fatica.
Inoltre, il veicolo è del tutto trasparente, questo significa che sfrutta fino all’ultimo raggio di luce del giorno e che soltanto nelle ore più scure accende le illuminazioni interne, risparmiando moltissimo sia in energia che in riscaldamenti. Al momento sono attivi due di questi bus urbani, chiamati “Dancers”, e solo nella città di Kaunas. Ma dato che si è trattato di un esperimento felice, che ha trasformato due vecchi filobus degli anni Settanta in mezzi modernissimi ed ecologici, si sta pensando di far lo stesso con tutti gli altri bus delle città lituane. E magari dopo aver finito i vecchi mezzi da “riconvertire” si potrà direttamente costruire una vera linea di bus eolici da adattare anche ai centri più piccoli… e chissà, in futuro, anche a tante altre città del mondo.

admin

x

Guarda anche

Storia di Robbie, che difende la natura da Trump

Potremmo intitolarlo “Davide contro Golia” dove Davide è un bimbo di 10 anni, Robbie Bond, ...

Condividi con un amico