Home » Ecologia » Nuove misurazioni di smog su strada: i sindaci europei contro

Nuove misurazioni di smog su strada: i sindaci europei contro

Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi, è stata quella che ha avuto l’idea. Subito dopo, a ruota, altri 110 l’hanno seguita tra cui il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e quelli di Amsterdam, Atene, Barcellona, Bucarest, Budapest, Madrid, La Valletta, Lisbona, Copenaghen, Nicosia, Oslo, Riga, Rotterdam, Sofia, Stoccolma, Varsavia e Vienna… . Sono in marcia, i sindaci dell’Unione Europea, contro un solo nemico comune: l’inquinamento.

Con queste firme hanno voluto mandare un messaggio ben preciso al parlamento UE chiedendo ai 28 governi degli stati membri di fare un passo indietro relativamente alle soglie di misurazione dello smog. Dal 2017 dovrebbe entrare in vigore un nuovo test sulle emissioni nocive in città, in particolare quelle diesel, ma non solo. Il problema di questi test è che, per essere eseguiti direttamente in strada, dovranno lasciare via libera all’inquinamento. Questo forse rivoluzionerà qualcosa nella ricerca ma a spese della salute dei cittadini e i sindaci non ci stanno.

L’Unione Europea ha risposto alla protesta dei primi cittadini spiegando che elaborando i dati direttamente su strada, invece che in ambienti asettici come i laboratori, si avranno risultati più veritieri e utili e si potrà in brevissimo tempo correre ai ripari. Insomma, in questo modo la riduzione delle emissioni sarà molto più rapida che con la vecchia misurazione scientifica. Al punto che, a detta loro, l’attuale media del 400% in più (rispetto ai limiti stabiliti) passerà al 110% da settembre 2017 e al 50% da gennaio 2020. Ma nel frattempo, si domandano i sindaci, la gente non continuerà a respirare fumi tossici in eccesso? La domanda attende ancora risposta.

admin

x

Guarda anche

Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

Alzi la mano chi non ama l’acqua ossigenata! L’adorano tutti, perché contrariamente all’alcool disinfettante non ...

Condividi con un amico