Home » Ecologia » E’ siciliana l’auto più ecologica

E’ siciliana l’auto più ecologica

L’automobile più ecologica in assoluto è siciliana, nata e progettata in Sicilia, costruita dalla FUTUROSOLARE ONLUS di Siracusa in collaborazione con la Enecom Power di Torino. Si tratta di una automobile elettrica lunga 4,5 metri completamente ricoperta da pannelli fotovoltaici che producono l’energia elettrica con la quale si muove, garantendo una autonomia potenzialmente illimitata.

Ovviamente non poteva che chiamarsi “Archimede Solar Car 0.1” e nasce come prototipo di altre che verranno prodotte dalle tre università dell’isola in cooperazione con le aziende private che vorranno finanziare il progetto per ottenere una drastica riduzione delle emissioni nocive nell’aria. Presentata a Catania, “Archimede Solar” può viaggiare con una velocità massima di 75km/h che non è moltissimo, ma garantisce comunque di raggiungere luoghi lontani in poco tempo.

Ma mentre cammina, lavora anche per la scienza. L’hanno definita un “piccolo laboratorio viaggiante” perché fornirà dati sull’inquinamento, sul risparmio energetico, sulla potenza dei carburanti alternativi (in questo caso, sole ed elettricità) e inoltre mette alla prova l’ipotesi che abbia autonomia eterna. Le altre auto elettriche devono prima o poi fermarsi per ricaricare le pile, “Archimede Solar” invece raccoglie l’energia dal sole e la moltiplica grazie a un particolare sistema di frenata che trasforma l’energia sprigionata dal blocco delle ruote in energia di riserva per andare ancora avanti. Soddisfatto il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enzo Bianco: “Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri”.
G.Musumeci

admin

x

Guarda anche

Storia di Robbie, che difende la natura da Trump

Potremmo intitolarlo “Davide contro Golia” dove Davide è un bimbo di 10 anni, Robbie Bond, ...

Condividi con un amico