Home » Ecologia » Jesolo apre l’ombrellone con l’energia solare

Jesolo apre l’ombrellone con l’energia solare

Viva l’energia solare, anche se qualche bagnino non sarà molto d’accordo. Eppure al Lido di Jesolo quest’anno si avvierà un esperimento che potrebbe avere un successo nazionale. Infatti, grazie a una speciale applicazione ad energia solare, gli ombrelloni della spiaggia si apriranno e chiuderanno automaticamente con comandi a distanza.

Saranno i bagnanti stessi a farlo, scaricando un’applicazione apposita sul proprio smarthphone o iPhone. Basterà cliccare un tasto per ottenere l’apertura o chiusura dell’ombrellone in base alla necessità e al sole, senza più bisogno di cercare o chiamare il bagnino, senza farlo da soli col rischio di farsi male. Il meccanismo -ideato dallo stesso Stabilimento Balneare Manzoni di Jesolo- è un test unico in Italia e per adesso è in fase sperimentale.

Partirà il 4 giugno e durante l’estate raccoglierà i dati relativi ai consensi, ai problemi e anche al risparmio energetico dato dall’uso dell’energia solare. Cosa meglio degli ombrelloni in spiaggia per 3-4 mesi l’anno, infatti, può catalizzare l’energia del sole per trasformarla in qualcosa di utile? Sfruttare la loro presenza è stata un’idea geniale e speriamo si possa ripetere presto in tutti i lidi italiani.

admin

x

Guarda anche

Il buco nell’Ozono si sta richiudendo

Il primo “avvistamento” del buco nell’Ozonosfera risale agli anni Cinquanta del secolo scorso. Inizialmente non ...

Condividi con un amico