Home » Ecologia » La barca a energia solare attraversa l’oceano

La barca a energia solare attraversa l’oceano

Dopo l’aereo a energia solare che sta tentando di ultimare il giro del mondo nonostante degli ostacoli imprevisti ne abbiano frenato ormai il record, la tecnologia a energia solare continua a sfidare gli elementi e ora tocca a una imbarcazione: SOLAR VOYAGER. Si tratta di una barca priva di pilota e di passeggeri, un prototipo automatizzato che vuole testare soprattutto la durata di questa energia.

Costruita da Isaac Penny e Christopher Sam Soon, ingegneri americani, la barca a energia solare è partita lo scorso 2 giugno da Boston con l’idea di attraversare tutto l’Atlantico e approdare a Lisbona, Portogallo, tra quattro mesi.
Scafo in alluminio, tutto sommato leggera per il suo genere, è completamente rivestita di pannelli solari che forniscono una carica di 7 kw/ora al giorno in estate, e scendono a 3 kw/ora in inverno. Considerato che l’impresa viene effettuata in estate e a cavallo dell’autunno, si stima che Solar Voyager potrà percorrere i 3.000 chilometri che separano America ed Europa nell’arco di tempo stimato. Chi fosse interessato all’impresa potrà seguire gli spostamenti della barchetta sia sul sito dedicato alla spedizione sia su Facebook e Twitter (clicca qui). Sono passati solo 13 giorni dalla partenza e la barca finora non ha incontrato problemi particolari. Se le condizioni meteo aiuteranno si potrebbe anche ipotizzare un record…

admin

x

Guarda anche

Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

Alzi la mano chi non ama l’acqua ossigenata! L’adorano tutti, perché contrariamente all’alcool disinfettante non ...

Condividi con un amico