Home » Ecologia » Ecologia: ecco come impazzirà la Terra

Ecologia: ecco come impazzirà la Terra

Il pianeta sta impazzendo? Pare di sì. Lo rivelano i commenti sconvolti degli anziani che si somigliano tutti, da nord a sud, da Europa ad Americhe: “In 50 anni non avevo mai visto nulla di simile”. E se lo dicono loro c’è da credergli. In effetti la natura, si sa, è in continua evoluzione e così come la Terra si è formata potrebbe annientarsi. Potrebbe essere un processo improvviso, oppure lentissimo nel tempo come pare stia avvenendo.

Ghiacci sciolti e terremoti in aumento

Assistiamo ormai senza sosta allo scioglimento dei ghiacci all’Antartide, all’assenza della neve in montagna, a temperature superiori alla media, a frequenti alluvioni e a tornado dove prima non c’era quasi mai vento. Un tempo si dava la colpa a “El Niño”, il surriscaldamento delle acque che genera poi correnti d’aria con tutto quel che ne consegue ma non è solo questo il problema. E i frequenti terremoti? E i vulcani che cambiano improvvisamente modalità eruttive? Se da un lato si ribaltano le stagioni come è sempre successo, a rotazione, nei milioni di anni… dall’altro ci sono fenomeni che non conosciamo.

Adeguiamoci

Potrebbe essere il famoso “effetto serra” a causare gli eventi meteo estremi che stiamo vivendo? Il danno nell’ozonosfera pare si sia risolto, dopo quasi 40 anni, ma sarà bastato ad evitare sconvolgimenti? Occorre che l’uomo si adegui a seguire i cambiamenti della natura, e non viceversa, anche perchè molto di quanto succede è colpa nostra. Aumentano i terremoti e gli uragani? Si costruiscano case di legno o plastica. Sciolgono i ghiacci? Si sperimentino città galleggianti. E così via… purché non manchi mai il rispetto per la nostra “casa” rotonda.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco i cambiamenti ecologici da temere

Dalle parole ai fatti. Dopo tanti convegni e teorie, IN PRATICA, quali sono i cambiamenti ...

Condividi con un amico