Home » Ecologia » Attesa per l’ondata di freddo polare. Nevicherà in Sicilia

Attesa per l’ondata di freddo polare. Nevicherà in Sicilia

Tutti col naso in su e lo slittino sottobraccio… sta per arrivare “l’ondata di gelo più potente degli ultimi anni”. I media si sono scatenati con il terrorismo psicologico da neve, ma stavolta non esagerano troppo perché i meteorologi confermano che l’aria gelida che sta per irrompere in Italia da nord est porterà cali di temperatura considerevoli, con nevicate previste a quota zero anche nelle isole mediterranee come la Sicilia.

Neve a Catania

Le aree più colpite dal freddo polare -nelle giornate comprese tra il 6 e il 9 gennaio-  saranno le coste adriatiche e il sud del Paese, con previsioni di -2°C anche nella pianeggiante Catania che è situata a livello mare e raramente, nel corso dei secoli, ha visto nevicare. Le nevicate saranno “a carattere temporalesco”, quindi con intensificazioni improvvise, che se da un lato divertiranno i bambini dall’altro causeranno disagi ai grandi soprattutto a riapertura delle scuole. In dettaglio, si legge sui siti meteo: l’ondata di gelo durerà circa 5 giorni, le temperature potranno raggiungere anche i -12°C a bassa quota (sotto i 1000 metri) e le minime, su tutta Italia ma in particolare al sud, resteranno sottozero per quattro notti di seguito. Il fenomeno in atto, che in queste regioni italiane non si vedeva da circa 30 anni, non è tanto anomalo anzi … in un panorama ecologico che ha visto fin troppi cambiamenti climatici sconcertanti, è una rassicurazione. Ci assicura infatti che l’inverno esiste ancora e che le stagioni non sono impazzite del tutto. Certamente la neve in Sicilia o in Puglia non è un fatto comune, ma non è nemmeno straordinario dato che si ricordano annate di neve come quella del 1902, quella del 1973, e ancora negli anni Ottanta, a metà degli anni Novanta e poi almeno in tre occasioni tra il 2006 e il 2015. Il mese di gennaio 2017 sarà davvero molto freddo, infatti sono previste almeno tre ondate di gelo, oltre a quella attuale, due delle quali nell’ultima decade del mese. (foto  © Grazia Musumeci)

 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Meteo, in arrivo week end di maltempo

Sarà un weekend all’insegna del maltempo quello che sta per iniziare. Pioggia, vento e neve ...

Condividi con un amico