Home » Ecologia » Il teatro ecologico di Neri Marcoré

Il teatro ecologico di Neri Marcoré

Chi è Neri Marcoré lo sappiamo … come potremmo non saperlo? Bravissimo attore marchigiano, conosciuto per la sua straordinaria imitazione di Alberto Angela ma anche per la sua parte da protagonista nelle prime serie di “Tutti Pazzi per Amore”, attore di punta in molti sceneggiati, film e opere teatrali italiani e impegnato nel sociale. Oltre alla bravura, indiscutibile, lo scopriamo anche come attivo ambientalista. E non solo a parole.

Il teatro ecologico

Sua infatti l’idea brillante del “teatro ecologico”. E come si fa un teatro amico dell’ambiente? Lo immaginiamo immerso nel verde, in cima ai monti, o soltanto rappresentativo di tematiche ambientali. Invece basta molto meno. Basta il buon senso e il vero amore per la natura.  Dopo il terremoto che la scorsa estate colpì proprio le sue Marche, l’attore ha promosso fortemente un modo di far teatro che faccia risparmiare soldi e salute (del pianeta e dell’uomo) e quest’anno finalmente sta per renderlo realtà. Gli spettacoli, di musica ma anche di recitazione, si terranno innanzi tutto nei parchi della regione e soprattutto nei paesi che stanno riprendendo vita dopo il sisma.

Spettacoli all’aperto di pomeriggio

Ma si terranno alle ore 17, sfruttando la luce del sole che proprio in estate tramonta tardi. La possibilità di aver luce per ben tre ore (fino alle 20:30 circa) farà risparmiare ai Comuni le luci che altrimenti avrebbero acceso dentro le sale teatrali. E dato che gli attori useranno microfoni e altoparlanti a batteria non ci sarà alcuno spreco energetico. Riscoprire la bellezza del “pomeriggio” non solo fa risparmiare soldi ma anche inquinamento. Perché se la notte è giovane, il pomeriggio è ecologico. E il grande Neri Marcoré ce lo ricorderà insieme ai suoi amici Paola Turci, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Max Gazzé (solo per citarne alcuni) per tutta l’estate.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Pneumatici riciclati nella stalla

La scoperta del riciclo dei materiali inquinanti sta aprendo nuove prospettive in diversi settori. Decine ...

Condividi con un amico