Home » Ecologia » Cambiamento climatico aumenta probabilità di ondate di caldo

Cambiamento climatico aumenta probabilità di ondate di caldo

Il cambiamento climatico in atto aumenta la probabilità di ondate di caldo. L’allarme arriva da una ricerca del World Weather Attribution (WWA), una organizzazione internazionale di scienziati che studia l’influenza del cambiamento climatico negli eventi meteorologici estremi.

Secondo gli esperti il cambiamento climatico provocato dall’uomo ha aumentato la probabilità delle ondate eccezionali di calore, come quella che ha colpito l’Europa nei giorni scorsi, con clima torrido in Italia e l’incendio in Portogallo che ha fatto 64 vittime. È ormai un’evidenza che la crescita dei gas serra emessi dall’uomo abbia aumentato le probabilità delle ondate di calore. Da qui il concreto rischio che il riscaldamento globale aumenti fin di 10 volte le probabilità di un’ondata di caldo eccezionale sull’Europa meridionale e di 4 volte su Inghilterra, Olanda, Francia e Svizzera.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: esercizio fisico migliora la memoria

L’esercizio fisico fa bene alla memoria. A sostenerlo è una ricerca della  McMaster University, in ...

Condividi con un amico