Home » Ecologia » Helen Mirren in Salento per salvare gli ulivi dalla Xylella

Helen Mirren in Salento per salvare gli ulivi dalla Xylella

Helen Mirren in Salento per salvare gli ulivi. L’attrice premio Oscar è arrivata in Puglia dove ha visitato la “Regina”, l’ulivo bimillenario attaccato dal batterio killer della Xylella. L’albero si trova a Strudà, frazione di Vernole in località Masseria Visciglito, in uno degli uliveti più belli del Salento dove si trovano altri ulivi ultra secolari protagonisti della storia contadina del territorio salentino.

L’attrice britannica ha speso parole di sostegno alla comunità locale e al patrimonio rappresentato dagli ulivi secolari:”Aiutiamo il Salento a salvare i suoi ulivi monumentali, piante dallo straordinario valore agronomico e paesaggistico, alcune di oltre 2000 anni di età, e che ora stanno morendo“.

L’attrice ha stigmatizzato il divieto di reimpianto in vigore e ha parlato di una “tragedia incredibile”, che “é importante che tutta l’Europa la veda come la sto vedendo io”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Porsche Carrera Cup 2017: l’epilogo a Monza vede Rovera trionfare

Porsche Carrera Cup, campionato monomarca dedicato alle vetture della casa di Zufferhausen, ha visto la ...

Condividi con un amico