Home » Ecologia » Legambiente, italiani sempre più amanti della bicicletta.

Legambiente, italiani sempre più amanti della bicicletta.

Italiani sempre più amanti della bicicletta. A rivelarlo è il rapporto di Legambiente “A BI CI”, sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città, realizzato in collaborazione con Velolove e Grab.

Dai dati emerge che ci sono regioni come Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto, dove l’uso quotidiano della bici come mezzo di trasporto è in linea con la media europea (8% dei cittadini). In Sicilia invece la bici come mezzo di trasporto coinvolge neanche dell’1% dei lavoratori e degli studenti. Sull’isola appena lo 0,6% della popolazione usa la bici per coprire il tragitto casa-lavoro, mentre una percentuale pari a zero (0,1%) di bambini e studenti fino a 34 anni pedala per andare a scuola o all’università.

 

Un altro indice preso in considerazione dal rapporto, il PIB – prodotto interno Bici delle regioni – stima la cicloricchezza delle regioni. In Sicilia i cittadini beneficiano ogni anno di un bonus ambientale e sanitario pro-capite pari a 7,28 euro, contro i 179,5 euro pro capite dei cittadini del Veneto, i 190 euro in Trentino Alto Adige e i 200 euro in Emilia Romagna.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico