Home » Ecologia » Mangiare meduse fa bene. Anche all’ambiente

Mangiare meduse fa bene. Anche all’ambiente

Stefano Piraino, zoobiologo dell’Università del Salento, non ha alcun dubbio: gli orientali hanno ragione, le meduse sono il cibo del futuro. Non storcete la bocca, se non prima le avete assaggiate, assicura lo studioso … sono deliziose! In Cina e in Giappone sono prelibatezze ormai scontate, noi ancora non le conosciamo dal punto di vista culinario. Eppure dovremmo perché “mangiandole, aiutiamo anche l’ambiente!”

Le meduse fanno bene

Ormai questi esseri trasparenti e urticanti sono diventati troppi, hanno invaso i nostri mari e ci si riproducono benissimo, aumentando a dismisura. Impediscono così un sano equilibrio alimentare dei pesci, e in più infestano le nostre giornate estive bruciandoci la pelle col contatto dei loro odiosi tentacoli velenosi. Per il professor Piraino la soluzione è “farcele piacere”. In fondo, se ve le servissero a Pechino nemmeno vi accorgereste che sono meduse. Cucinate in un certo modo somigliano molto alle melanzane in salamoia, come aspetto! E il sapore è ottimo, non si spiega altrimenti il successo in Asia. Le meduse, inoltre, forniscono un apporto proteico notevole. La parte urticante del loro corpo viene neutralizzata con una marinatura in acqua dolce, i tentacoli vengono comunque tolti e la gelatina rimasta viene trattata prima di metterlo sul banco del pescivendolo. In Asia si utilizza una sostanza, l’allume, in piccole dosi ma in Europa essa è proibita in quanto può diventare tossica. Per cui i laboratori italiani stanno cercando un equivalente non tossico che faccia lo stesso effetto. Se il “piatto” avrà successo potremo, con la pesca delle meduse, riequilibrare l’ecosistema marino del Mediterraneo… e farlo con gusto!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

Alzi la mano chi non ama l’acqua ossigenata! L’adorano tutti, perché contrariamente all’alcool disinfettante non ...

Condividi con un amico