Home » Ecologia » La città ecosostenibile sorge in Cina (ma è italiana)

La città ecosostenibile sorge in Cina (ma è italiana)

La città ecosostenibile per eccellenza nascerà nella provincia di Guangxi Zhuang, precisamente nella città di Liuzhou. Siamo in Cina, ma non ve ne accorgerete perché progetto e realizzazione di questa “città foresta” che copia un po’ i grattacieli del Bosco Verticale di Milano porta la firma dello studio Stefano Boeri. L’idea, qui, è di moltiplicare le torri di Milano per creare una intera “città foresta”.

La città delle piante che ospita anche l’uomo

Su 175 ettari di spazio, entro il 2020, dovrebbero sorgere torri  anti-smog, autonome in quanto a energia grazie alle fonti rinnovabili e assolutamente non inquinanti, oltre che circondate e “invase” da piante di ogni tipo. Una bella scommessa nel Paese più inquinato del pianeta che davvero poco si occupa di tematiche ambientali! La città-foresta dovrebbe ospitare 30.000 persone e 40.000 alberi, insieme a oltre un milione di piante diverse. In tal modo si dovrebbe arrivare in pochi anni ad assorbire circa 57 tonnellate di polveri sottili, ripulendo tutta l’area intorno e creando un esempio da imitare in tutto il resto della Cina.

Intanto in Italia ….

Ci si domanda come mai noi italiani riusciamo a raggiungere certi obiettivi all’estero mentre a casa nostra, in tema ambientale, stentiamo sempre e comunque. Nella classifica nazionale, infatti, ad oggi l’unica regione ad aver raggiunto risultati soddisfacenti è la Lombardia (incredibile ma vero!) che ad oggi vanta la maggior produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Fer) d’Italia e una crescita esponenziale delle imprese green, ovvero attente all’ambiente, aumentate del 31% (il massimo livello del Paese). Oltre al miglioramento della qualità della vita grazie al rispetto dell’ambiente, queste aziende stanno rappresentando un quarto del fatturato dell’intera nazione. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Migliora il riciclo dei rifiuti in Italia

Buone notizie, ogni tanto, nel nostro Paese. Stiamo migliorando di parecchio nella sana abitudine di ...

Condividi con un amico