Home » Ecologia » Rifiuti, Italia al primo posto in Europa per riciclo

Rifiuti, Italia al primo posto in Europa per riciclo

Italia al primo posto in Europa per il riciclo dei rifiuti.  Secondo i dati più recenti di Eurostat, l’Italia è infatti  il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo dei rifiuti (urbani, industriali e altri).

Con il 76,9% di rifiuti avviati a riciclo, il nostro paese presenta una incidenza più che doppia rispetto alla media europea. dal report Eurostat emerge inoltre che la quantità riciclata netta dell’Italia è pari a 56,4 milioni di tonnellate ed è inferiore solo a quella della Germania (72,4 milioni di tonnellate).

I flussi più rilevanti per l’Italia sono rappresentati dai cosiddetti riciclabili tradizionali (carta, plastica, vetro, metalli, legno, tessili), che arrivano a 26 milioni di tonnellate. Seguono i rifiuti misti avviati a selezione (circa 14 milioni di tonnellate), i rifiuti organici e verdi (circa 6 milioni di tonnellate) e i rifiuti chimici (1,7 milioni).

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Quella famiglia toscana che non conosce dolore …

Questa sindrome si conosceva, al punto che se ne parla anche in alcune puntate dei ...

Condividi con un amico