Home » Ecologia » Una mega centrale eolica nell’Oceano?

Una mega centrale eolica nell’Oceano?

E se l’eolico funziona, e funziona bene, come possiamo usarlo per illuminare il mondo ed eliminare una volta per tutte le fonti inquinanti di energia? Occorrerebbe una superficie eccessiva per ottenere questa potenza… ma non è del tutto impossibile, hanno pensato alla Stanford University (USA). Un team guidato dai ricercatori Possner e Caldeira ha condotto uno studio sulla possibilità di creare una mega centrale eolica… nel bel mezzo dell’Oceano.

Migliaia di pale per illuminare il mondo

Le centrali eoliche a terra funzionano bene, ma garantiscono poca energia a pochi spicchi di territorio. Parliamo di  1,5 watt di potenza per metro quadrato. Funzionano con i venti di terra che sono meno potenti di quelli che spirano sui mari. Inoltre, negli Oceani entrano in gioco anche correnti marine che possono portare quella potenza a 6 watt per metro quadrato.  Le dispersioni che le turbine subiscono sulla terra infatti non avverrebbero allo stesso modo nell’Oceano, perché il mare si muove continuamente, mantiene la temperatura e non ha “interferenze”. Ma realizzare questa idea è molto complesso. Bisognerebbe occupare con le pale eoliche uno spazio di  3 milioni di chilometri quadrati di mare che costerebbe miliardi di dollari. Un Paese solo non potrà mai realizzarlo, occorre l’accordo e l’aiuto di tutti. Ma occorre anche superare certe problematiche di tipo ambientale. Vero che le pale eoliche fanno risparmiare inquinamento, ma creano anche un impatto ambientale pesante. E ancora: una centrale così enorme potrebbe sicuramente coprire il fabbisogno di energia del mondo, ma soltanto nei mesi freddi. In estate coprirebbe soltanto le esigenze di grossi Paesi come Canada o Stati Uniti. Un progetto che va pensato bene e proposto ancora meglio, spiegando anche come limitare l’impatto di migliaia di pale tra le onde….

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Il mare più bello ed economico? E’ in Bulgaria!

Guardate la foto in alto … se la mostrate a chiunque chiedendogli dove siamo vi ...

Condividi con un amico