Home » Ecologia » Mattonelle dai gusci di cozze. Un’idea tutta italiana

Mattonelle dai gusci di cozze. Un’idea tutta italiana

Piccoli geni al lavoro per portare luce nel panorama scolastico italiano, spesso deprimente e deludente. Succede all’Istituto Tecnico Industriale di Fermo, nelle Marche, dove alcuni studenti dell’ultimo anno di liceo -nell’ora di Chimica- hanno pensato, elaborato e realizzato un’idea grandiosa. Guidati dagli insegnanti, i giovani scienziati hanno ricavato un materiale simile alla ceramica macinando i gusci vuoti delle cozze!

Materiale ecologico per la casa

Le Marche, regione di mare con moltissimi ristoranti specializzati in pesce, hanno una lunga tradizione nella preparazione di piatti a base di cozze. Nei bidoni dei rifiuti si trovano, a fine serata, tonnellate di gusci vuoti che vanno nei rifiuti. Tra l’altro sono al centro di polemiche perché non è ben chiaro se siano “umido” o “secco” nella raccolta differenziata. Nessun problema, perché non sono né l’uno né l’altro ma vanno a finire … nell’edilizia! I gusci vuoti si lavano per bene, si fanno essiccare e si macinano. Si riducono in polverina e poi si mescolano ad acqua e uova, si impastano e si lavorano con macchinari particolari fino a ottenere una “crema”. Dopo averla cotta, questa crema diventa una sorta di ceramica morbida, e tuttavia resistente. Perfetta per creare pavimentazioni, decorazioni da parete ma anche per creare angoli para-schizzi in cucina o in bagno. Plasmandola, a crudo, con forme e stampini una volta cotta questa “ceramica di cozze” si presenterà come una bellissima mattonella d’arte. E non è fonte di pericolo perché non è tossica, ma non solo … se un domani dovesse essere tolta via, per un restauro o una demolizione, andrebbe smaltita tranquillamente nell’ambiente in quanto derivata da materiali assolutamente naturali e innocui .

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Un Natale ecologico? Ecco come

Marcia indietro delle associazioni ambientaliste europee … non è vero che l’albero di Natale di ...

Condividi con un amico