Home » Ecologia » Legambiente: ecco le città verdi d’Italia

Legambiente: ecco le città verdi d’Italia

Per essere eletti “città verde” da Legambiente occorre applicare alcune politiche ambientaliste ben precise: evitare sprechi di energia, di acqua, evitare troppo uso di mezzi a benzina, attuare una raccolta differenziata dei rifiuti come si deve … solo per citare alcuni dei 16 parametri utilizzati per la misurazione. Ed ecco perché le classifiche che ne vengono fuori lasciano sempre un po’ sorpresi.

Una classifica che premia i piccoli comuni

Primo premio come città più verde d’Italia, nel 2017, è toccato a Mantova che è riuscita a battere -nonostante si trovi nella inquinatissima Lombardia- anche città notoriamente super-ecologiche come Bolzano e Trento! In fondo alla classifica invece troviamo Enna, piccola, pulita e sicuramente molto meno inquinata di Palermo e Napoli… ma penalizzata dalla mancata applicazione di molte politiche “green”. Dunque non bisogna leggere queste classifiche in modo superficiale (cioè: Mantova sana e verde, Enna sporca e brutta) perché le differenze sono notevoli da regione a regione. Troviamo paradisi ecologici e verdi anche in Sicilia (Aci Bonaccorsi, Zafferana Etnea, Ragusa) e troviamo paesi inquinati e incivili anche in Veneto. Non si può fare la generalizzazione sul “nord bravo e il sud cattivo” perché le politiche ecologiche sono prerogativa dei singoli comuni. Le grandi città, infatti, non rispecchiano per niente i parametri che ci si aspetterebbe e si piazzano quasi tutte a metà o fondo classifica. Sono i comuni piccoli e di provincia quelli più rispettosi del benessere ambientale e sono proprio questi che vanno presi ad esempio, anche da Milano e Roma.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Gravidanza: smog minaccia longevità nascituro

L’esposizione allo smog in gravidanza mette a rischio la speranza di vita del nascituro.  A ...

Condividi con un amico