Home » Ecologia » Nuovi sacchetti bio: spesa annua tra 4 e12 euro a famiglia

Nuovi sacchetti bio: spesa annua tra 4 e12 euro a famiglia

Oscillerà tra i 4 e i 12 euro a famiglia la spesa annua per l’acquisto dei nuovi sacchetti bio. La stima è dell’Osservatorio di Assobioplastiche, che ha compiuto una prima ricognizione di mercato in occasione dell’entrata in vigore della legge 123/2017.

Dai dati raccolti emerge che il costo nei supermercati e ipermercati di un sacchetto biodegradabile e compostabile per il primo imballo alimentare (quello di frutta, verdura, carne e pesce) oscilla fra 1 e 3 centesimi per una spesa annuale per una famiglia compresa tra 4,17 e 12,51 euro.

L’Osservatorio, spiega in una nota, che secondo i dati dell’analisi Gfk-Eurisko presentati nel 2017 le famiglie italiane effettuano in media 139 spese all’anno nella Grande distribuzione. Ipotizzando che ogni spesa comporti l’utilizzo di tre sacchetti per frutta/verdura, il consumo annuo per famiglia dovrebbe attestarsi a 417 sacchetti, per un costo compreso tra 4,17 e 12,51 euro.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Consiglio di Stato: sacchetti bio si possono portare da casa

I sacchetti bio si possono portare da casa. A stabilirlo è il Consiglio di Stato ...

Condividi con un amico