Home » Ecologia » La Cina fa rinascere le foreste

La Cina fa rinascere le foreste

La Cina si sente in colpa… e questa è un’ottima notizia! Contrariamente a chi nega contro ogni evidenza gli effetti della propria politica inquinante (gli Stati Uniti), il dragone cinese  sa benissimo di essere uno dei Paesi più inquinati del mondo e sa che il proprio veleno sta mettendo a serio rischio non soltanto l’Asia ma tutto il mondo. Ed è per questo che sta correndo ai ripari, come al solito, in modo colossale!

Una foresta grande come l’Italia

Non sarebbe Cina senza i colossi … senza la Muraglia Cinese, senza la Città Imperiale, senza i guerrieri di terracotta di Qin Shi Wang. E allora anche la politica ecologica per recuperare il tempo perduto deve essere colossale. Il territorio sterminato della nazione lo consente, e il presidente Xi Jinping aveva deciso di approfittarne. Le politiche di ri-piantumazione degli alberi, infatti, sono iniziate col suo governo nel 2013 e continuano ancora oggi con il progetto mastodontico di seminare alberi su una regione grande quanto tutta l’Italia!

Centinaia di migliaia di chilometri di verde

Messi alle strette dal dramma dell’inquinamento, con oltre un milione di morti l’anno, il 20% dell’acqua proveniente dai pozzi sotterranei avvelenata e i fiumi ormai allo stremo, la Cina ha deciso di scommettere sulle foreste. Entro il 2020 si dovrà passare dal 20% al 23% di riforestazione del Paese e si è già a buon punto, con 66.000 km di alberi nuovi piantati ad oggi e con la prospettiva di arrivare a 338.000 km di foresta “resuscitata” entro i prossimi due o tre anni. Appunto come se ci fosse una intera “Italia di verde” al centro della Cina. Il costo? “Appena” 83 miliardi di dollari … ma una volta tanto, e contrariamente a molti altri Paesi, ben spesi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

Alzi la mano chi non ama l’acqua ossigenata! L’adorano tutti, perché contrariamente all’alcool disinfettante non ...

Condividi con un amico