Home » Ecologia » Le mimose fioriscono in gennaio

Le mimose fioriscono in gennaio

In Sicilia, quest’anno, l’8 marzo le donne potrebbero ricevere dei bei frutti maturi o dei rami verdi. Le mimose, infatti, sono pienamente in fiore adesso, a partire dalla fine di gennaio, mentre il resto del mondo sta combattendo con alluvioni e neve alta. Un altro segno del clima che cambia, e non per forza in meglio, anche se alla maggior parte della gente piace il caldo.

Segno del cambiamento climatico

Quello che sta succedendo in Italia, con il nord sommerso da coltri di neve e un centro sud in piena primavera è allo stesso tempo importante e preoccupante. Importante perché ci aiuta a capire i cambiamenti climatici in atto, non soltanto dovuti all’uomo ma anche a una naturale evoluzione del pianeta che è spesso andato incontro a questi sbalzi secolari di temperatura; preoccupante perché la fioritura delle mimose in gennaio … così come i mandorli in fiore ad inizio febbraio (un tempo ad Agrigento si celebrava la loro fioritura a fine marzo) … o i fichi che cominciano a crescere sui fianchi dell’Etna prima del “giorno della merla” … ci indicano chiaramente che cambieranno abitudini, alimentazione, ma anche tipi di lavoro (quelli agricoli soprattutto).

Dobbiamo abituarci noi al clima

Cosa si può fare? Poco e niente. Come uomini responsabili dovremmo comunque lavorare e attrezzarci per inquinare sempre meno un mondo dal clima già pazzo di suo. Dovremo anche impegnarci seriamente per cambiare alcuni nostri usi e costumi: costruire meglio le case per affrontare cicloni e trombe d’aria, cambiare tipo di alimentazione introducendo quella estiva in pieno inverno, usare saggiamente l’acqua dato che il caldo anticipato e inatteso sta portando sempre meno piogge e sempre meno acqua negli invasi naturali e artificiali. Restando in Sicilia, Palermo è già rimasta a secco … e siamo ancora nel pieno dell’inverno. O di quel che dovrebbe essere un inverno.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico