Home » Ecologia » Oggi è la Giornata Nazionale del Gatto

Oggi è la Giornata Nazionale del Gatto

Si celebra oggi la Giornata Nazionale del Gatto in Italia. Come ogni 17 febbraio dal  1990 per dare un rafforzamento alla “Giornata Internazionale del Gatto” che il fondo internazionale per gli animali celebra dal 2002 in agosto in tutto il pianeta. Alcuni la trovano ridicola, altri inutile, altri ancora fondamentale come la vita.

Spiriti liberi e lontani dalle superstizioni

Perché occorre oggi una -o più di una- giornata per i nostri amici gatti? Primo per ricordare a noi stessi quanto sono preziosi e importanti nella nostra vita; secondo per ricordare a chi li odia e li perseguita che c’è chi li difende; terzo, per eliminare anche gli ultimi residui sprazzi di superstizione legati al gatto come animale diabolico o segno negativo! Il gatto è un animale furbo e libero, non lo addomestichiamo ma è LUI che addomestica noi. Veniamo “scelti” dai nostri amici gatti che ci usano per i loro desideri e in cambio ci danno l’illusione di essere i loro padroni. I gatti però ci amano e ci capiscono: molta gente testimonia, ad esempio, che il proprio gatto “sente” quando stanno male ed evita di infastidire, oppure tocca con la zampetta il punto esatto in cui fa male. Un amore non espansivo ma vero, incondizionato. E la scelta del 17 febbraio per la nostra festa nazionale non è un caso: il 17 per sfatare il mito negativo della superstizione, ma anche per ricordare quella 1 vita che vale 7 … in un simpatico gioco di numeri; febbraio perché è il mese dell’Acquario, il segno degli spiriti liberi … liberi come i gatti. Molti gli eventi di questa giornata… tra sfilate, mostre, convegni e feste in cui i gatti più strani e più belli saranno protagonisti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Il Sahara ci dimostra il rischio che corriamo

Siamo abituati a considerarlo una macchia gialla sulla mappa, uno dei più grandi deserti del ...

Condividi con un amico