Home » Ecologia » Adesso il rinoceronte bianco è sparito davvero

Adesso il rinoceronte bianco è sparito davvero

Un tempo popolavano l’Africa in branchi numerosissimi, ed erano belli, con quel colore grigio chiaro che veniva definito erroneamente “bianco” dagli esploratori e da chi sognava già un trofeo di caccia. I rinoceronti bianchi sono stati sterminati per puro divertimento nel corso dei secoli XVIII e XIX, nel 1880 ne restavano appena 30 esemplari su tutto il pianeta.

A rischio estinzione dagli anni Ottanta

Da quel momento è iniziata la lotta per salvare questi bellissimi animali e si era riusciti a raggiungere i 2000 esemplari agli inizi del 1960. Sebbene la specie principale si fosse già estinta ad inizio secolo XX, le sottospecie “cugine” portavano ancora avanti quel DNA tanto prezioso, ma un ritorno del bracconaggio e della caccia sconsiderata nei primi anni Ottanta aveva di nuovo ridotto gli esemplari a 15 soltanto. A quel punto sono intervenute le associazioni ambientaliste e hanno creato riserve per proteggere i rinoceronti bianchi dall’estinzione.

Ieri è morto l’ultimo maschio

In particolare, l’associazione Ol Pejeta Conservancy aveva custodito per anni, presso il Dyur Kralove Parxo Zoo in Kenya l’ultima famiglia di questa sottospecie. Purtroppo ieri è morto Sudan, l’ultimo anziano maschio. Malato da tempo, non ha fatto in tempo a generare un erede maschio e con lui se n’è andato per sempre il retaggio di questo grandioso animale. Le uniche rimaste sono due rinoceronti femmina che però, per procreare, avranno bisogno di inseminazione artificiale e inevitabilmente la razza del rinoceronte bianco verrà inquinata e sparirà del tutto.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ondata di gelo, come proteggere gli amici a quattro zampe

Il maltempo previsto in questi giorni creerà problemi anche tra gli animali. Neve e freddo ...

Condividi con un amico