Home » Ecologia » Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

Rispettare l’ambiente anche curando le ferite. Ecco come

62814615 - decontamination and disinfection of the wound on his knee.

Alzi la mano chi non ama l’acqua ossigenata! L’adorano tutti, perché contrariamente all’alcool disinfettante non brucia e non ci fa veder le stelle ogni volta che ci facciamo un taglietto. Eppure finora l’acqua ossigenata è stata prodotta con metodi non propriamente amici dell’ambiente. E anche i suoi contenuti erano leggermente inquinanti per via della presenza, in minima parte, di elementi metallici.

Cambia la lavorazione dell’acqua ossigenata

Di recente, però, si è sperimentato un nuovo metodo di lavorazione del tutto ecologico.Si può cioè sintetizzare H2O2 in modo non dannoso per l’ambiente e forse anche meno pericoloso per chi lavora a contatto con questi serbatoi e con queste sostanze. Originariamente nella produzione di acqua ossigenata si usava l’antrachione, sostanza inquinante e a rischio esplosivo, oggi in fase di sostituzione con un mix di ossigeno e acqua sicuramente più innocuo. Ma ossigeno e acqua hanno bisogno di qualcosa che li induca a reagire insieme e questo è il lavoro dei ricercatori internazionali (tra cui anche quelli dell’Università di Trieste) che hanno messo a punto una nanostruttura più concentrata che non richiede eccessiva energia per funzionare, e dunque meno lavoro inquinante. Dato che anche lo smaltimento dell’acqua ossigenata è inquinante, e che nelle zone povere del mondo (Africa, Asia…) è più diffusa dell’alcool e molto più usata, con questa novità di lavorazione impediremmo un costante inquinamento degli oceani lungo le coste di questi grandi continenti. I 4,5 milioni di tonnellate di acqua ossigenata che si producono nel mondo non saranno più un incubo, nè per i pesci nè per noi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Percorsi ecologici: la Via Francigena

Una vacanza con spirito ecologico e ambientalista non deve essere per forza un campeggio o ...

Condividi con un amico