Home » Ecologia » Ecco la barca che “aspira” la plastica dagli oceani

Ecco la barca che “aspira” la plastica dagli oceani

C’è una barca speciale che solca i sette mari e che non è dei pirati, né dei conquistatori. Ma è guidata comunque da eroi, precisamente dagli eroi ecologici che hanno come missione quella di pulire gli oceani dalle “isole di plastica”. Ormai sappiamo che la più grossa di queste “isole” è grande come la Francia e siccome viaggia in piccoli stralci è difficile da individuare.

La barca Manta contro l’inquinamento

Ma se ogni volta che si incontra plastica galleggiante la si toglie di mezzo per sempre, col tempo, si smaltirà anche questo mostro. Un mostro formato da bicchieri, piatti e sacchetti, imballaggi, reti da pesca per un totale di 9 milioni di tonnellate. Per questo esiste MANTA, la barca che spazza via la plastica, anzi che la “aspira”. Quadrimarano gigante, a forma di pesce, che ricorda una balena e come una balena apre le fauci e “ingoia” l’inquinamento. E’ l’idea del navigatore svizzero  Yvan Bourgnon che ha pensato davvero a tutto: la plastica risucchiata si separa e compatta a bordo e si ricicla prima ancora di attraccare al porto più vicino.

Un progetto da ampliare

Purtroppo siamo ancora agli inizi e i costi sono elevatissimi. Una missione di Manta può costare anche  30 milioni di euro, finora garantiti da privati e appassionati, ma col tempo da chiedere sicuramente ai governi. Il rischio altrimenti è di fare una missione ogni dieci anni… e gli oceani stanno morendo ADESSO, non possono aspettare. “Quando avevo 30 anni ho fatto un viaggio intorno al mondo e ho fatto fatica a navigare nei rifiuti di plastica dell’oceano Indiano” ha raccontato l’ideatore di Manta “spero che oltre a noi altre cento barche per poter iniziare a estirpare parte del problema”.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Percorsi ecologici: la Via Francigena

Una vacanza con spirito ecologico e ambientalista non deve essere per forza un campeggio o ...

Condividi con un amico