Home » Moda » Saldi: consigli per gli acquisti sicuri

Saldi: consigli per gli acquisti sicuri

È ormai partita in tutta Italia la nuova stagione dei saldi e dunque la corsa agli acquisti. Per assicurarsi uno shopping sicuro e senza spiacevoli sorprese basta tenere in considerazione alcuni pochi ma efficaci consigli.

L’Associazione per i diritti di utenti e consumatori, Aduc, ha stilato un vero e proprio decalogo per fare acquisti sicuri, economici e di qualità. Bene come prima cosa nei giorni precedenti alle svendite è consigliabile non fare acquisti ma è sempre meglio magari fare un giro per negozi per controllare i cartellini coi prezzi pieni e ritornare per verificare se effettivamente c’è un significativo ribasso.

Quando si acquista un capo d’abbigliamento è bene controllare sempre l’etichetta con la composizione dei tessuti, tenendo presente che quelli con materiali sintetici costano meno. Se si vuole optare per un capo di cotone occorre ricordarsi di verificarne la provenienza dato che alcuni prodotti fabbricati in Asia potrebbero esser stati trattati con pesticidi o altre sostanze che potrebbero provocare allergie in chi li indossa. Per chi acquista un indumento di lana il consiglio è quello di verificarne il tipo: un golf è di pura lana vergine è diverso se è semplicemente di lana.

Gli esperti inoltre invitano a diffidare dagli sconti eccessivi e a valutare bene i prezzi. Aduc consiglia inoltre di diffidare da chi accetta solo contanti dal momento che l’esposizione del logo con le carte di credito impone l’obbligo di accettare tale forma di pagamento. Ultimo punto da tenere presente è che secondo le regole del commercio, un negoziante è tenuto a cambiare un prodotto acquistato quando è difettoso o diverso da quanto è stato descritto.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Saldi invernali 2017: consigli per acquisti sicuri

I saldi invernali 2017 hanno ormai preso il via in quasi tutta Italia e in ...

Condividi con un amico