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Un anno di successi per Pittarello

Pittarello festeggia un anno in crescita. Il gruppo Pittarello esiste da oltre 90 anni e nel 2011 è stato acquisito da Alessandro Benetton che ha dato il via al rilancio del marchio con un fatturato che è passato da 116 milioni di euro nel 2011 a 150 milioni di euro nel 2012.

I punti vendita Pittarello sono aumentati da 53 a 80 (+50%), mentre le scarpe vendute sono state 7.5 milioni nel 2012 contro 5.5 dell’anno passato (+36%). In un anno l’azienda ha messo a listino 11mila articoli, che diventano 110mila moltiplicati per taglia. Nel 2012 sono stati movimentati 8 milioni di pezzi e battuti 6 milioni di scontrini, con una media di 20 mila al giorno. La crescita del gruppo ha reso necessaria l’implementazione di un sistema più complesso ed ecco dunque che la “rivoluzione informatica” è iniziata un anno e mezzo fa.

Per riuscire a gestire questa massa di informazioni, Pittarello ha implementato la Business Analytics di beanTech, tecnologia capace di analizzare grandi quantità di dati provenienti da fonti diverse ed elaborarle per produrre informazioni utili al processo decisionale. “Il nostro focus è vendere scarpe al dettaglio ma, per riuscirci, dobbiamo ottenere il massimo dell’efficienza da tutti i processi aziendali, tra cui scelta del campionario, logistica, ordini, magazzino, offerte e sconti, vendita, gestione dei punti vendita” ha detto Luca Sabadin, CFO di Pittarello Calzature Spa, intervenuto durante il convegno “Decidere con un click: le sfide della Business Analytics”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
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