Home » Moda » Addio a Azzedine Alaia, stilista morto a 77 anni

Addio a Azzedine Alaia, stilista morto a 77 anni

Addio a Azzedine Alaia. Lo stilista franco-tunisino è morto all’età di 77 anni. Lo ha annunciato il settimanale francese Le Point e la notizia è stata confermata dalla Federazione dell’alta moda. Il settimanale riferisce che dieci giorni lo stilista fa era caduto ed era stato trasportato d’urgenza all’ospedale Lariboisière di Parigi. Entrato in coma, è morto nella notte tra venerdì e sabato.

Noto per le sue creazioni senza tempo, lo stilista era solito presentare le sfilate al di fuori del calendario dell’alta moda, lontano dalla frenesia della “Fashion week”.

Nato a Tunisi, nel 1940, Alaïa si appassiona alla moda da bambino, sfogliando le pagine patinate di Vogue e ammirando le copie degli abiti di Dior che indossava la moglie di un suo zio. Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Tunisi inizia il suo percorso nella moda come assistente di un sarto, per poi volare a Parigi, dove lavora prima da Dior, e poi con Guy Laroche. Il vero successo arriva da Thierry Mugler, cui segue la decisione di aprire un proprio atelier a fine anni ’70. Tra le donne che si sono affidate al suo stile, nomi celebri come Greta Garbo Grace Jones, Naomi Campbell, Tina Turner e Franca e Carla Sozzani, delle quali è stato anche grande amico.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Gucci, nuova campagna omaggio Dario Argento

È un omaggio a Dario Argento la nuova campagna Gucci. Gli scatti della nuova adv ...

Condividi con un amico