Home » Motori » Motorshow: Smart presenta forfood, il primo ristorante ‘stellato’ su quattro ruote

Motorshow: Smart presenta forfood, il primo ristorante ‘stellato’ su quattro ruote

L’haute cuisine internazionale ha una nuova stella, nata in Francia, di nazionalità tedesca e cuore italiano: smart forfood, il primo ristorante stellato su quattro ruote, la showcar presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna. La direzione creativa porta la firma dello chef Davide Oldani, brand ambassador di Mercedes-Benz Italia e Lavazza, che vede protagonisti anche Michelin e Lavazza. A dare forma a questa unione di talenti, l’esperienza di Focaccia Group di Cervia, che ha curato l’allestimento della vettura trasformandola nel primo ristorante stellato itinerante, e la perizia artigianale di Medici Style, azienda italiana leader nella lavorazione di interni in pelle nel settore automotive.

Esclusiva, essenziale e curata nei minimi dettagli, proprio come il piatto di un grande chef, forfood porta a bordo di smart una vera cucina, allestita con piastra a induzione e macchina per espresso, estrattore, frigo, portabottiglie refrigerato, set piatti e posate e piano di lavoro, progettati e realizzati da Focaccia Group. “smart è il frutto di una ricetta unica e inimitabile, con cui è riuscita a conquistare il cuore degli italiani – ha dichiarato Oldani – . Con smart forfood aggiungiamo un nuovo ingrediente che tocca un’altra delle grandi passioni degli italiani, la cucina. Questo progetto rappresenta per me una nuova sfida su una strada condivisa, dove la passione incontra la voglia di innovare”.

smart_forfood_motorshow_bologna13

Smart e il design: ecco tutte le limited edition dal 1998 a oggi

La collaborazione con designer e brand di prestigio fa parte da sempre della tradizione smart. Dal 1998 ad oggi oltre quaranta le limited edition presentate, quasi la metà in esclusiva per il mercato italiano. Quaranta instant classic unite dalla filosofia tailor made che ha contribuito al successo di smart, ma diverse per stile e carattere. Innovative come la ‘smart TIM’, ideata in partnership con Telecom Italia: una delle prime serie speciali made in Italy che già nel 2001 vedeva nel futuro dell’automobile la piena integrazione con i dispositivi di infotainment. Edizioni speciali fatte su misura, come la ‘smart teen’ realizzata sulle esigenze dei neopatentati; potenti ed esclusive come la ‘BRABUS 10th anniversary’, nata per celebrare il decennale della joint venture tra smart e BRABUS; uniche come la ‘fortwo special one’: numeri da fuoriclasse e prezzo da fantacalcio per puntare dritto al cuore degli italiani. Tra le partnership più recenti, la collaborazione con il famoso stilista americano Jeremy Scott, che ha regalato a fortwo la stravaganza delle ali e l’esclusiva smart fortwo edition MOSCOT realizzata insieme al brand newyorchese di occhiali di tendenza e prodotta in appena 100 esemplari.

“Innovazione e lifestyle sono i valori che da sempre rendono unica la smart – ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Cars in Italia -. La nostra strategia passa attraverso lo sviluppo di serie speciali in edizione limitata, personalizzazioni e show car come la forfood, che nei prossimi mesi vedremo nei principali appuntamenti del marchio smart e dei nostri partner.”

Marta Patroni

x

Guarda anche

La mia smart è la tua smart: parte il car sharing privato

Un nuovo servizio si aggiunge alla gamma di soluzioni offerte da smart: il car sharing ...

Condividi con un amico