Home » Motori » Land Rover celebra il Natale con una “capanna” speciale

Land Rover celebra il Natale con una “capanna” speciale

Versatile, confortevole, dal design moderno: come il suo SUV compatto Discovery Sport, anche la capanna di Natale progettata da Land Rover offre riparo anche nei luoghi più sperduti. Per assecondare lo spirito natalizio che pervade l’ultimo scorcio dell’anno, la casa automobilistica ha realizzato una “Capanna di Natale” pensata per ogni vacanza e clima, di dimensioni tali da poter essere trasportata nel bagagliaio di una Discovery Sport e per ospitare comodamente due adulti. Lo studio danese di architettura LUMO ha collaborato con i tecnici Land Rover nella realizzazione di una struttura che riflette i principi del design e l’integrità ingegneristica della più celebre casa automobilistica britannica.

La cabina di Natale è stata collaudata nella camera climatica di Jaguar Land Rover, dove tutte le Land Rover vengono testate a temperature glaciali, dall’alpinista Kenton Cool, che ha collezionato ben 12 scalate dell’Everest. La capanna è stato poi trasportata – con una Discovery Sport, non con una slitta – in una località segreta, fredda e sperduta. “C’è un crescente tendenza a soggiornare in luoghi lontani – ha commentato Cool –, all’interno di “wilderness cabins” e solo Land Rover poteva crearne una così versatile. Il progetto è molto intelligente e incredibilmente robusto e rende la capanna perfetta per qualsiasi sito al mondo.”

LR_DS_Wilderness_Cabin_Build_081216_01

Gli ingegneri Land Rover hanno realizzato un modello virtuale della capanna per sfruttare al meglio ogni millimetro di spazio, lavorando poi con gli specialisti danesi dello Studio d’Architettura LUMO alla costruzione, effettuata con materiali sostenibili. Disegnato per minimizzare l’impatto ambientale, la capanna è sostenuta da tre montanti che la sollevano da terra di 212 mm, la stessa luce libera dal suolo della Discovery Sport. La cabina condivide svariate caratteristiche con i modelli Discovery, incluso il sedile opzionale sulla “veranda”. La grande apertura orizzontale è ispirata al grande tetto panoramico del veicolo ed offre una visibilità eccezionale sui panorami circostanti. Sul tetto è situato un caricabatterie ad energia solare, mentre le luci e la teiera possono essere alimentate alla presa a 12 Volt della Discovery Sport. Land Rover impiegherà la capanna nei prossimi anni in occasione di manifestazioni ed eventi, esponendola anche nei centri Land Rover Experience.

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.
x

Guarda anche

Nuova Hyundai Kona, da oggi si può ordinare

Si può ordinare già da una manciata di ore la Nuova Hyundai Kona, che sarà ...

Condividi con un amico