Home » Motori » Motori: In Italia un’auto su 165 priva di assicurazione

Motori: In Italia un’auto su 165 priva di assicurazione

Car accident and insurance

Un’auto su 165 gira in Italia priva di assicurazione. Il dato arriva dal bilancio dell’operazione “Mercurio Eye Insurance” condotta dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’ANIA, su tutto il territorio nazionale in 103 province dal 3 all’8 luglio.

In una settimana di controlli, la novità assoluta è stata l’impiego del tecnologico e rinnovato sistema Mercurio che, attraverso il collegamento diretto alla banca dati dell’ANIA, ha permesso ai poliziotti di effettuare controlli rapidi ed in tempo reale. Lo 0,6% dei 419.612 veicoli controllati è risultato senza assicurazione mentre sono state 2.419 le auto sequestrate, con 12 persone arrestate e 45 denunciate. Dai dati emerge che nel 90% dei casi alla guida dei mezzi privi di assicurazione si trova un italiano over 50, per 40% con precedenti penali con auto di cilindrata compresa tra i mille e i 5 mila.

Tante le storie curiose raccolte dalle pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine, della Polizia Stradale e Volanti delle Questure nel corso dei controlli. Dal nonno siciliano di 82 anni che aveva voglia di ciliegie ed è uscito con un occhio bendato, senza assicurazione e la patente scaduta da quattro anni fino all’uomo di Bari, evaso dagli arresti domiciliari e che circolava con patente revocata, dando le generalità del fratello. Privo di assicurazione è risultat anche un carro funebre, con tanto di salma da portare al cimitero.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Amici a quattro zampe in ospedale in visita ai pazienti

Gli amici a quattro zampe potranno finalmente entrare in ospedale per fare visita ai pazienti ...

Condividi con un amico