Home » Motori » Partenza per le vacanze, come caricare bagagli in auto in sicurezza

Partenza per le vacanze, come caricare bagagli in auto in sicurezza

In partenza per le vacanze ecco alcuni consigli su come caricare i bagagli in auto per partire in sicurezza ed evitare sanzioni. Sono milioni gli italiani che si accingono ad affrontare un lungo esodo sulle strade, in direzione dei luoghi di villeggiatura scelti per l’estate 2017.

Il Codice della Strada, all’articolo 164, impone che sia mantenuta la visibilità posteriore, la libertà di movimento del guidatore, che non sia compromessa la stabilità del veicolo, che non si verifichi il sovraccarico dello stesso e non ne siano oscurate targhe e luci. In tali casi si rischia di incappare nella perdita di 3 punti della patente, nel pagamento di una sanzione da 84 a 335 euro e nel ritiro temporaneo della carta di circolazione e della patente, almeno sino alla sistemazione corretta del carico.

Il consiglio per una sistemazione in sicurezza è quella di distribuire valigie e pacchi nel vano bagagli in modo da evitare pericolosi squilibri fra la parte destra e quella sinistra della macchina. Se vi è la necessità di posizionare delle valigie in cabina, quando poste sui sedili le si ancorino con la cintura di sicurezza, quando sistemate sul fondo vettura, nello spazio per i piedi dei passeggeri, si cerchi di bloccarle avanzando o arretrando le poltrone.

Sì all’uso di portapacchi e cargo box mentre da sconsigliare gli elastici che, nel caso non siano stati messi correttamente in tensione, rischiano di allungarsi. Infine per il trasporto delle biciclette si può optare per un portabici da tetto o per uno da sistemare sul gancio traino.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Como, tre bambini morti in incendio in casa

Tragedia a Como dove  tre bambini sono morti nell’incendio divampato stamani in un appartamento, all’ultimo ...

Condividi con un amico