Home » Motori » Il ritorno della leggendaria Coppa Milano-Sanremo

Il ritorno della leggendaria Coppa Milano-Sanremo

In un’affollata conferenza stampa nel cuore della Milano da bere è stata presentata la rinascita della leggendaria Coppa Milano-Sanremo, ferma dal 2011 e la cui prima edizione si corse nel lontano 1906.

La competizione si terrà dal 22 al 24 marzo 2018 e toccherà Lombardia, Piemonte e Liguria in un tragitto di oltre 600 chilometri che si rinnova rispetto alle edizioni precedenti.

L’idea di far rinascere questa competizione storica è venuta ad un gruppo di imprenditori milanesi gentleman driver con la passione per le auto storiche e che hanno pensato di far rivivere la storica competizione.

La partecipazione alla corsa sarà a numero chiuso: alla Coppa Milano-Sanremo, infatti, potranno partecipare un massimo di 100 auto costruite fra il 1906 e il 1973 munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca.

L’inizio della gara sarà al circuito di Monza dove i 100 partecipanti prenderanno parte alle verifiche tecniche cui seguirà una parata inaugurale delle vetture. Il corteo sfilerà poi per il centro della provincia brianzola per arrivare poi a Milano dove è prevista una parata per il quadrilatero della moda.

Da piazza Castello, gli equipaggi si presenteranno ai nastri di partenza per percorrere i 600 chilometri di gara previsti, sfidandosi in ben 70 prove cronometrate, a conferma della valenza sportiva di una delle più antiche competizioni automobilistiche. Dopo una giornata di viaggio i partecipanti si ritroveranno per il gala dinner nella splendida cornice del Golfo del Tigullio.

Il 24 marzo è il giorno della sfida definitiva: da Rapallo a Sanremo gli equipaggi affronteranno le ultime prove speciali in vista del traguardo che dovrebbe essere raggiunto dalle vetture tra le ore 18 e le 19.

La Città dei Fiori, come d’abitudine, sarà ancora una volta deputata ad ospitare la serata finale della Coppa Milano-Sanremo che decreterà il nuovo vincitore.

Le iscrizioni alla Milano-Sanremo sono aperte.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe International:

Tel. +39 0236752950 / race.office@milano-sanremo.it

VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1973, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca.

 

Francesca Latina

x

Guarda anche

Amici a quattro zampe in ospedale in visita ai pazienti

Gli amici a quattro zampe potranno finalmente entrare in ospedale per fare visita ai pazienti ...

Condividi con un amico