Home » Motori » Giovani uomini al volante vero pericolo sulle strade

Giovani uomini al volante vero pericolo sulle strade

Sono i giovani uomini il vero ‘pericolo pubblico’ al volante. Ancora più delle donne, sarebbero dunque i giovani uomini a riportare più distrazioni al volante. È quanto emerge da una ricerca dell’Institute of Transport Economics, in Norvegia, secondo cui le distrazioni al volante riguarderebbero maggiormente in generale le persone estroverse, nevrotiche o che guidano spesso.

L’indagine, pubblicata su Frontiers in Psychology, per la prima volta ha analizzato come i tratti della personalità influenzino la distrazione alla guida. Gli studiosi hanno preso in esame due gruppi di persone: un primo composto da 1100 studenti di scuole superiori, un secondo da un campione di 617 uomini e donne rappresentativo della popolazione norvegese. Ai partecipanti alla ricerca sono stati somministrati appositi questionari sulle distrazioni alla guida. Dall’analisi dei dati raccolti sarebbe emerso che le donne, soprattutto un po’ più adulte, e coloro che sentivano di poter avere il controllo di ciò che può disturbare al volante riportavano meno disattenzioni.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico