Home » Notizie » Fiat fuori da Confindustria dal Primo gennaio 2012

Fiat fuori da Confindustria dal Primo gennaio 2012

Tempi duri per l’economia italiana e ancora più duri per l’industria. La Fiat esce da Confindustria. E’ quanto si legge in una lettera dell’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne al presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Una scelta dolorosa che sicuramente segna la fine di un’epoca. Nella nota, si apprende: “Ti confermo che, come preannunciato nella lettera del 30 giugno scorso, Fiat e Fiat Industrial hanno deciso di uscire da Confindustria con effetto dal 1 gennaio 2012. Stiamo valutando la possibilità di collaborare, in forme da concordare, con alcune organizzazioni territoriali di Confindustria e in particolare con l’Unione Industriale di Torino. Da parte nostra, utilizzeremo la libertà di azione applicando in modo rigoroso le nuove disposizioni legislative”.

Ma non è tutto. Marchionne prosegue: “I rapporti con i nostri dipendenti e con le organizzazioni sindacali saranno gestiti senza toccare alcun diritto dei lavoratori, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli, come previsto dalle intese già raggiunte per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco. E’ una decisione importante, che abbiamo valutato con grande serietà e attenzione, alla quale non possiamo sottrarci perché’ non intendiamo rinunciare a essere protagonisti nello sviluppo industriale del nostro Paese”.

Non si tratta quindi di un momento di pausa, ma di una scelta ponderata e definitiva. “Fiat, che è impegnata nella costruzione di un grande gruppo internazionale con 181 stabilimenti in 30 paesi, non può permettersi di operare in Italia in un quadro d’incertezze che la allontanano dalle condizioni esistenti in tutto il mondo industrializzato”. Il titolo di Fiata naviga in cattive acque: dopo l’annuncio, infatti, sta perdendo il 4%.

admin

x

Guarda anche

San Valentino: gli italiani puntano su regali “da vivere”

Cosa regali a San Valentino al tuo partner tanto amato? Il solito anello? La collanina? ...

Condividi con un amico