Durante la manifestazione degli indignati, Roma è stata sconvolta dalla violenza di un gruppo di anarchici, addestrati in Val di Susa. Ora è in corso sull’intero territorio nazionale una vasta operazione di polizia e carabinieri con perquisizioni e controlli a tappeto negli ambienti dell’anarchia e dell’estremismo più radicale.
L’attività è stata orientata sulla base di primi riscontri emersi dall’attività d’indagine avviata dalla Digos dalle prime ore immediatamente successive agli scontri di piazza di sabato. Continua poi senza sosta l’acquisizione e l’esame di materiale fotografico e video per l’identificazione di ulteriori soggetti autori degli atti di teppismo e violenza.
Intanto continuano a montare le polemiche sul ruolo della Polizia sabato e sulle misure di sicurezza prese durante la manifestazione. Il Presidente della Repubblica ha espresso la sua preoccupazione per le inammissibili violenze e al tempo stesso si è detto solidale con il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, e tutti i suoi uomini.